Regexp in Cerca e sostituisci: il ritorno paragrafo
Luca
2022-10-28 12:49:36 UTC
In Writer, Cerca e sostituisci, Come si individua il ritorno paragrafo seguito
da un carattere?

Ad esempio, in un testo del tipo:

Testo
1
Testo
2
Testo
3

Come trovo la successione "Ritorno paragrafo""2" per cancellare solo il
ritorno paragrafo e ottenere

Testo 1
1
Testo 22
Testo 3
3

Avrei detto Cerca $2 Sostituisci con 2, ma non funziona.
Non posso cercare il 2 singolo perché può trovarsi in altre parti di testo da
non toccare. Mi serve una stringa che selezioni un ritorno a capo /seguito/ da
un determinato carattere.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Tilt from Arch
2022-10-29 08:16:09 UTC
On Fri, 28 Oct 2022 14:49:36 +0200
Post by Luca
[...]
Non mi sembra sia fattibile con il motore di ricerca predefinito, qui
qualcuno suggerisce di usare un'estensione apposita:
https://ask.libreoffice.org/t/find-replace-doesnt-find-paragraph-marks/975

https://extensions.libreoffice.org/en/extensions/show/alternative-dialog-find-replace-for-writer
Tilt
Luca
2022-10-29 10:52:40 UTC
Post by Tilt from Arch
Post by Luca
[...]
Non funziona (e ti pareva?):

Errore di runtime BASIC.
Si è verificata un'eccezione
Type: com.sun.star.container.NoSuchElementException

Sono su Windows 11, nei messaggi sulla pagina dell'estensione ci sono altri
che ottengono lo stesso errore.

Peccato, è una mancanza non da poco per Libre Office.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Aladino
2022-10-29 11:12:08 UTC
Post by Luca
Avrei detto Cerca $2 Sostituisci con 2, ma non funziona.
Prova con ^2 (sempre da sostituire con 2)

E se hai tempo, leggiti:
<https://help.libreoffice.org/7.4/it/text/shared/01/02100001.html>
Luca
2022-10-29 11:39:22 UTC
Post by Aladino
Post by Luca
Avrei detto Cerca $2 Sostituisci con 2, ma non funziona.
Prova con ^2 (sempre da sostituire con 2)
^2 seleziona solo il due che inizia una riga, ma io devo cancellare (quindi
selezionare) il ritorno a capo che /precede/ il ^2.
Post by Aladino
<https://help.libreoffice.org/7.4/it/text/shared/01/02100001.html>
Figurati, ci ho perso il sonno su quelle pagine, in tanti anni. Se incontro
chi le ha scritte non lo so se mi tengo.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Aladino
2022-10-29 16:30:42 UTC
Post by Luca
^2 seleziona solo il due che inizia una riga, ma io devo cancellare (quindi
selezionare) il ritorno a capo che /precede/ il ^2.
Hai ragione, scusa. Sono stato un po' affrettato nel rispondere.
Comunque $*^2 a me funziona ;-)
Post by Luca
Figurati, ci ho perso il sonno su quelle pagine, in tanti anni. Se incontro
chi le ha scritte non lo so se mi tengo.
Hai ragione anche su questo. Ma diciamo che se uno non l'ha mai letto,
dovrebbe essere la base di partenza.
Luca
2022-10-29 21:28:22 UTC
Post by Aladino
Post by Luca
[...]
Non credo, sai, controlla. Viene selezionato solo il 2, di conseguenza il
"sostituisci" agisce solo su quello, e non sul ritorno a capo precedente.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Aladino
2022-10-31 08:50:34 UTC
Post by Luca
Non credo, sai, controlla. Viene selezionato solo il 2, di conseguenza il
"sostituisci" agisce solo su quello, e non sul ritorno a capo precedente.
Hai ragione... di nuovo troppo affrettato nel rispondere. Ma forse puoi
risolvere con un workaround in tre passi (spero sia la volta buona).
1. Trova i caratteri dei paragrafi con il carattere "$", e sostituiscili
con un carattere a scelta non presente nel testo, diciamo "§".
2. Sostituisci la combinazion "§2" con il "2"
3. Sostituisci i "§" rimanenti con "\n"

So chè è un po' demenziale, che per trovare i paragrafi si usi il
carattere "$", mentre per inserirli, bisogna metterci "\n"... però a
quanto pare è così. Il sistema della sostituzione multipla l'ho invece
già usato in altre occasioni, anche con editor meno demenziali
nell'applicazione delle espressioni regolari, ma per sostituzioni ancora
un po' più complicate.
Luca
2022-10-31 10:14:33 UTC
Post by Aladino
So chè è un po' demenziale, che per trovare i paragrafi si usi il
carattere "$", mentre per inserirli, bisogna metterci "\n"...
Eh già, demenziale. Comunque grazie, dovrebbe funzionare. Le sostituzioni "di
passaggio" le faccio anch'io, ma non ricordo perché questa volta mi ci sono
ingarbugliato e ho finito per fare a mano. Sarà per la prossima volta.

Però sarebbe interessante capire perché l'estensione di cui si parlava più
sopra in <***@4ax.com> non funziona. Visto che
quella di default è così bislacca, sarebbe importante averne una migliore.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Aladino
2022-10-31 14:34:25 UTC
Visto che quella di default è così bislacca, sarebbe importante averne
una migliore.
Ancora meglio se sistemassero quella default ;-)
Comunque non so, non ho mai usato quell'estensione. Anzi, di solito
preferisco usare altri editor per fare le sostituzioni.