Formula per sostituire il separatore decimale.
Aladino
2023-10-29 11:10:12 UTC
Oggi ho perso parecchio tempo su una tabella piuttosto complessa in cui
vengono estratti dei numeri da dei testi. La tabella funzionava
perfettamente su un'altro computer, mentre sul mio i risultati venivano
sballati. Dopo un po' di prove mi sono accorto che il problema è nei
separatori decimali, che io ho impostato sulla virgola, mentre nel testo
sono punti. Siccome vorrei fare in modo che la tabella funzioni
correttamente sia avendo impostato la virgola, sia avendo impostato il
punto, ma anche indipendentemente dal fatto che i numeri nel testo usino
l'uno o l'altro, qual'è il modo più semplice per "cercare i punti o le
virgole, e sostituirli con il separatore dei decimali di sistema"?
Jack
2023-11-07 09:26:08 UTC
Post by Aladino
[...]
Postate sul forum le vostre domande stiamo tutti li, OpenOffice e
LibreOffice.

https://forum.openoffice.org/it/forum/

ciao
Luca
2023-11-09 20:12:31 UTC
Post by Jack
Postate sul forum le vostre domande stiamo tutti li, OpenOffice e
LibreOffice.
https://forum.openoffice.org/it/forum/
Maremma maiala...
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Tilt from Arch
2023-11-09 20:50:10 UTC
Post by Jack
Post by Aladino
[...]
Se hai dei problemi con LibreOffice, al limite il forum italiano mi pare
questo:
https://ask.libreoffice.org/c/italian/8

Poi non so come faccia il forum di ApacheOpenoffice a parlare anche di
Libreoffice, visto che i progetti hanno preso ognuno la propria
strada da diversi anni...
(nel footer del link condiviso ci sono link esclusivamente a
apacheopenoffice, ognuno faccia le sue valutazioni)
Tilt
Jack
2023-11-10 05:19:09 UTC
Post by Tilt from Arch
On Tue, 7 Nov 2023 10:26:08 +0100
Post by Jack
[...]
Anche tu però che scrivi sul NG it-alt.comp.software.openoffice

Ciao Jack, sul forum ci stanno entrambi gli utenti OOo LibO si convive
pacificamente.
Luca
2023-11-10 07:04:34 UTC
Post by Jack
qual'è il modo più semplice per "cercare i punti o le
virgole, e sostituirli con il separatore dei decimali di sistema"?
Provo a rispondere qualcosa io, anche se non sono certo di quel che dico: per
trovare il punto fra due numeri nel testo dovrebbe essere [0-9]\.[0-9], come
espressione regolare. Poi bisogna formattare la cella come numero.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Aladino
2023-11-10 07:32:58 UTC
Post by Luca
Provo a rispondere qualcosa io
Ti ringrazio, ma probabilmente non hai inquadrato il mio problema. Cerco
di spiegarmi meglio.
Premetto che è più una questione di principio che un esigenza vera e
propria, ma quello che vorrei ottenere è un foglio Calc che utilizzi la
formattazione dei numeri di sistema, e che possa essere utilizzato sia
con sistemi in cui il separatore decimale è il punto, sia in sistemi
dove invece viene utilizzata la virgola.
In questo foglio devo poter incollare del testo contenente dei numeri,
che a loro volta potrebbero usare sia il punto sia la virgola come
separatore decimale (non prevedo che ci sia un separatore delle
migliaia), indipendentemete da come è impostato il sistema.
Io ho già fatto delle formule per estrarre i numeri dal testo, solo che
se il separatore decimale del testo non corrisponde a quello di sistema,
i risultati vengono completamente sballati.
Luca
2023-11-11 11:09:42 UTC
Post by Aladino
Post by Luca
[...]
Questo penso sia impossibile. Le celle con la virgola devono avere una
formattazione diversa da quelle col punto, e non penso si possa inserire una
condizione dentro la formula che definisce la formattazione.

Posso sbagliare, i veri esperti qui sono altri. Ma se vanno a farsi del male
sui forum web... Traditori. Modernisti dei miei stivali. Masochisti.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
Aladino
2023-11-17 09:21:09 UTC
Post by Jack
Postate sul forum le vostre domande stiamo tutti li, OpenOffice e
LibreOffice.
https://forum.openoffice.org/it/forum/
Ho richiesto un accont, ma fin'ora non mi è arrivata alcuna conferma
sull'attivazione.
Jack
2023-11-17 12:55:33 UTC
Post by Aladino
Post by Jack
[...]
Mi sono inscritto parecchi anni fa, ma se non sbaglio ogni richiesta
viene vagliata, non è automatica. Ciao Jack