CALC: spostare potali in un altro foglio
MBulu
2022-12-23 16:57:47 UTC
Ciao a tutti,
ho un documento CALC che uso sia con LibreOffice, che con OpenOffice che
contiene una riga per ogni volta che faccio rifornimento.
In fondo al foglio, ci sono i totali per anno: una riga per ogni anno.

Siccome dopo anni questa sezione dei totali sta rendendo il documento
inutilizzabile, vorrei creare un secondo foglio, e sostarci dentro i
totali.

C'è modo di farlo, oppure mi tocca rifare tutti i totali da capo?

Grazie, Mario
Alberto S
2022-12-23 17:29:04 UTC
Post by MBulu
[...]
Sul foglio 1 ci sono tutti i rifornimenti
Sul foglio 2 metterai una riga per ogni anno che calcola i totali dal
foglio 1 con un SOMMA.SE

È una operazione che ti porta via al massimo cinque minuti ... sempre
se ho capito bene la domanda.
Alberto S
MBulu
2022-12-24 08:35:10 UTC
È una operazione che ti porta via al massimo cinque minuti ... sempre se
ho capito bene la domanda.
Ciao,
nel frattempo ho risolto, rifacendo i totali ...
Effettivamente non era quello che avevo chiesto !!!
Evidentemente mi sono spiegato male: sul primo foglio, avevo già sia i
dati che i totali.
Volevo spostare i totali sul secondo foglio, e chiedevo se c'era modo di
farlo senza poi doverli sistemare, mettendo i riferimenti ai campi del
primo foglio.
Facendo poi alcune ricerche, mi sembra di aver capito che non si può, e
così li ho rifatti in 10 minuti circa (sono un po lento !!!)

Ciao, Mario
Luca
2022-12-24 20:08:10 UTC
Post by MBulu
[...]
Come non si può? ='nomefoglio'.cella
https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/cellreferences.html
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
MBulu
2022-12-25 06:47:04 UTC
Post by Luca
Come non si può? ='nomefoglio'.cella
https://help.libreoffice.org/latest/it/text/scalc/guide/
cellreferences.html

Evidentemente non riesco a farmi capire.
L'idea era di spostarli da un foglio all'altro, facendo sì che funzionasse
tutto SENZA FARE NESSUNA MODIFICA. Questo non si può.
Quello che ho fatto, è quello che dici tu: ho spostato i totali,e poi ho
cambiato le varie formule aggiungendo 'nomefoglio'. dove necessario.

Ciao, Mario
Luca
2022-12-25 11:12:37 UTC
Post by MBulu
[...]
Allora potevi fare ctrl+x sui totali, poi ctrl+v nel posto dove volevi copiare
i totali nell'altro foglio (questo aggiunge automaticamente il nomefoglio alla
somma). Infine di nuovo ctrl+v nel primo foglio se volevi mantenere i totali
anche lì.

La logica è che se "tagli" un dato, l'incolaggio successivo modifica la
formula per mantenere i collegamenti alle celle originali, mentre se "copi" un
dato, questo viene poi incollato senza modificare la formula, che quindi
risulta relativa alla nuova locazione.

Poi siamo d'accordo che l'help di Libreoffice è un disastro. Dovrebbere
assumere qualcuno che le spiegazioni le sa scrivere con chiarezza.
Luca - e-mail: p.stevens at libero.it
MBulu
2022-12-25 15:51:52 UTC
Post by Luca
[...]
Pensa che io ho fatto apposta il "Copia & Incolla", invece di tagliare,
così se poi qualcosa non andava, avevo ancora i dati di partenza !!!

Spero la prossima volta di ricordarmi di questa cosa.

Grazie, Mario
Aladino
2022-12-27 19:35:21 UTC
Post by Luca
[...]
Buono a sapersi... :-)
Aladino
2022-12-27 19:35:22 UTC
Post by MBulu
Quello che ho fatto, è quello che dici tu: ho spostato i totali,e poi ho
cambiato le varie formule aggiungendo 'nomefoglio'. dove necessario.
Forse, oltre al taglia/incolla, avresti potuto usare un
cerca/sostituisci per inserire il nome del foglio.
Tilt from Arch
2022-12-27 17:43:51 UTC
On Fri, 23 Dec 2022 16:57:47 -0000 (UTC)
Post by MBulu
Ciao a tutti,
ho un documento CALC che uso sia con LibreOffice, che con OpenOffice
Perché non usi esclusivamente libreoffice? Openoffice è un progetto
praticamente abbandonato.
Tilt
Aladino
2022-12-27 19:35:22 UTC
Post by Tilt from Arch
Perché non usi esclusivamente libreoffice? Openoffice è un progetto
praticamente abbandonato.
Fa tutto quello che serve, e occupa meno della metà di spazio su disco.
Io nelle VM contiuno ad usarlo...
MBulu
2022-12-28 17:14:48 UTC
Post by Tilt from Arch
Perché non usi esclusivamente libreoffice? Openoffice è un progetto
praticamente abbandonato.
Nessun motivo in particolare: era già installato, e continuo ad aggiornare
quello !

Ciao, Mario