PC Professionale prova LibreOffice
VITRIOL
2014-11-17 15:07:16 UTC
<http://www.pcprofessionale.it/2014/11/14/test-libreoffice-4-3-la-suite-gratuita-continua-a-crescere/>
--
Saluti
VITRIOL
Daniele Pinna (Ufficio)
2014-11-17 16:08:15 UTC
Post by VITRIOL
<http://www.pcprofessionale.it/2014/11/14/test-libreoffice-4-3-la-suite-gratuita-continua-a-crescere/>
Ho scritto un commento nel sito di PC Professionale...
l'ho riporto anche qui:

***

Articolo ben scritto e corretto.

L'unica critica che mi permetto di fare è riguardo il *contro* relativo
alla "Interfaccia utente un po’ datata".

Se l'alternativa è l'interfaccia Ribbon di MS Office 2007-2013, è
assolutamente meglio quella datata.
Non è un pensiero solo mio, ma di molti utenti di LibreOffice (e di
OpenOffice).

Tempo fa è stato tentata una modifica dell'interfaccia (progetto
Renaissance) ma che è stata bocciata in pieno dalla comunità.

Qualcosa di simile è stata tentata da Simphony, una versione di Apache
Openoffice supportata da IBM, che però a differenza della Ribbon di MS
Office, che prevede una invadente barra orizzontale, questa prevede
l'utilizzo di uno spazio a destra... ben più congeniale per via degli
schermi wide.
Questo però senza eliminare i classici menu che invece Microsoft ha
voluto togliere.
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/DAPINNACOM/110085322371199
VITRIOL
2014-11-17 16:15:59 UTC
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
questa prevede
l'utilizzo di uno spazio a destra... ben più congeniale per via degli
schermi wide.
Che tra l'altro poi è stata portata anche in AOO e LibO. Ma visto che la
sua visualizzazione è opzionale magari non se ne sono ancora accorti :-)
--
Saluti
VITRIOL
Daniele Pinna (Ufficio)
2014-11-17 17:35:28 UTC
Post by VITRIOL
[...]
Ecco io non me ne sono accorto :-)
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
Aladino
2014-11-17 16:26:19 UTC
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Se l'alternativa è l'interfaccia Ribbon di MS Office 2007-2013, è
assolutamente meglio quella datata.
Quando ho letto l'articolo, ho pensato esattamente la stessa cosa. ;-)
SB
2014-11-17 17:00:20 UTC
Il giorno Mon, 17 Nov 2014 17:08:15 +0100, "Daniele Pinna (Ufficio)"
Post by VITRIOL
<http://www.pcprofessionale.it/2014/11/14/test-libreoffice-4-3-la-suite-gratuita-continua-a-crescere/>
Ho scritto un commento nel sito di PC Professionale...
Non riesco a vederlo, forse ci vuole qualche altro js abilitato, ma non è un
problema.
[...]
Ho votato contro Reinassance e ho anche scritto un post in inglese in un thread
chilometrico sul sito.

Poi per fortuna non ne hanno più parlato, l'interfaccia va benissimo così com è.

Ribbon interface BLEAH !!!

Stefano
Daniele Pinna (Ufficio)
2014-11-17 17:38:04 UTC
Post by VITRIOL
[...]
Nel caso non sia quello, devi andare nelle 4 e ultima pagina
:-D
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
Tommy
2014-11-17 17:53:37 UTC
On Mon, 17 Nov 2014 17:08:15 +0100, Daniele Pinna (Ufficio) =
[...]
L'unica critica che mi permetto di fare =C3=A8 riguardo il *contro* re=
lativo =
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
alla "Interfaccia utente un po=E2=80=99 datata".
concordo, =C3=A8 una critica davvero del piffero
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Se l'alternativa =C3=A8 l'interfaccia Ribbon di MS Office 2007-2013, =C3=
=A8 =
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
assolutamente meglio quella datata.
il ribbon va bene solo per i bimbiminkia
chiunque ne capisca di computer concorda che il ribbon =C3=A8 una cacata=
=

pazzesca
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Non =C3=A8 un pensiero solo mio, ma di molti utenti di LibreOffice (e =
di =
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
OpenOffice).
Tempo fa =C3=A8 stato tentata una modifica dell'interfaccia (progetto =
=
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Renaissance) ma che =C3=A8 stata bocciata in pieno dalla comunit=C3=A0=
.

bei tempi quelli della petizione anti-Renaissance di cui fui uno dei pi=C3=
=B9 =

assatanati sostenitori...
http://www.petitionspot.com/petitions/stoprenaissance/
Daniele Pinna (Ufficio)
2014-11-17 18:17:14 UTC
bei tempi quelli della petizione anti-Renaissance di cui fui uno dei più
assatanati sostenitori...
http://www.petitionspot.com/petitions/stoprenaissance/
Sono andato sul Link.
Ci sono 735 voti a favore (quindi contro renaissance ) ma l'obiettivo
era 50 mila voti?
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
Tommy
2014-11-18 05:58:02 UTC
On Mon, 17 Nov 2014 19:17:14 +0100, Daniele Pinna (Ufficio) =
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
bei tempi quelli della petizione anti-Renaissance di cui fui uno dei =
pi=F9
[...]
l'obiettivo 50000 voti era un limite standard del sito.
i 735 voti a suo tempo furono una vera mazzata contro quelli di OOo che =
=

volevano imporre il progetto Renaissance

considera che la issue pi=E0 votata del bug tracker di OOo superava di p=
oco =

i 300 voti (raccolti nell'arco di anni) mentre in poche settimane il =

referendum abrogativo anti-Renaissance fece il pieno

tanto per renderti conti dell'ordine di grandezza, ci fu qualche pirla c=
he =

tent=F2 di proporre la contro-petizione pro-Renaissance e si ferm=F2 all=
a =

miseria di 50 voti

http://www.petitionspot.com/petitions/supportrenaissance
Daniele Pinna (Ufficio)
2014-11-28 16:26:16 UTC
Post by Tommy
[...]
considera che la issue pià votata del bug tracker di OOo superava di
poco i 300 voti (raccolti nell'arco di anni) mentre in poche settimane
il referendum abrogativo anti-Renaissance fece il pieno
Grazie i chiarimenti :-)
Post by Tommy
tanto per renderti conti dell'ordine di grandezza, ci fu qualche pirla
che tentò di proporre la contro-petizione pro-Renaissance e si fermò
alla miseria di 50 voti
http://www.petitionspot.com/petitions/supportrenaissance
LOL :-)
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
gpdf
2014-11-17 20:11:59 UTC
On Mon, 17 Nov 2014 17:08:15 +0100, "Daniele Pinna (Ufficio)"
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
L'unica critica che mi permetto di fare è riguardo il *contro* relativo
alla "Interfaccia utente un po’ datata".
Il ribbon e' uno dei motivi per cui non ho piu' comprato/aggiornato
Microsoft Office.
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Se l'alternativa è l'interfaccia Ribbon di MS Office 2007-2013, è
assolutamente meglio quella datata.
Esatto, magari personalizzata massimizzando lo spazio di lavoro ed
introducendo hotkey personalizzate.
Quando vedo i clienti "usare" MS Word con il ribbon, il mio sorriso e'
sempre triste. Comunque, se vogliono farsi del male, sono azzi loro.
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Non è un pensiero solo mio, ma di molti utenti di LibreOffice (e di
OpenOffice).
Ora arrivera' quello che trova il ribbon piu' efficiente, e che da
quando c'e' il ribbon ha decuplicato la velocita' di lavoro.
Di questi fenomeni non ne ho ancora conosciuto uno.
Tommy
2014-11-17 17:56:12 UTC
On Mon, 17 Nov 2014 16:07:16 +0100, VITRIOL =
<http://www.pcprofessionale.it/2014/11/14/test-libreoffice-4-3-la-suit=
e-gratuita-continua-a-crescere/>
se LibO continua a crescere che cosa sta facendo invece AOO?

la mia non =E8 una provocazione ma semplice curiosit=E0...
da quanto mi sembra di captare in giro per la rete, sembra che il proget=
to =

AOO sia in una fase di stanca... tu VITRIOL che sai sempre tutte le ulti=
me =

news hai qualche info in pi=F9?

gli sviluppatori AOO ci sono ancora e stanno lavorando oppure hanno tira=
to =

i remi in barca?
VITRIOL
2014-11-18 15:14:09 UTC
tu VITRIOL che sai sempre tutte le ultime
news hai qualche info in più?
Guarda, sinceramente non lo so perché è tanto che non seguo più nulla.
Avevo letto di una 4.2 entro fine anno, ma non ho riferimenti precisi.
--
Saluti
VITRIOL
Bruno
2014-11-18 15:40:27 UTC
Post by VITRIOL
[...]
Mi sembra che debba uscire una 4.1.2 a breve.
Comunque si, sembra un po' in morta.
Vedo che attualmente sarebbe prevista una 5.0 a data da definirsi.

Sicuramente Libreoffice è molto più vivace, peraltro nella 4.4 dovrebbero iniziare a migliorare l'interfaccia, non cambierebbe assolutamente il paradigma, ma diventa più funzionale l'utilizzo dei pulsanti, come la loro configurazione di default.