LibreOffice e Apache OO
Italo Vignoli
2012-11-12 00:54:04 UTC
Le migrazioni da OOo a LibreOffice del Governo Francese (500.000
desktop) e del Comune di Monaco di Baviera (15.000 desktop), ma non
solo, visto che anche gli enti pubblici italiani che hanno deciso di
migrare a LibreOffice hanno fatto lo stesso, sono frutto di mesi di
prove e confronti tra i due software, che si sono sempre conclusi nello
stesso modo.

Per quanto riguarda Apache OO, forse è opportuno ricordare che io - per
la mia indipendenza da tutti - ho cominciato a essere considerato un
"ospite" poco gradito della comunità da Sun nel 2007, quando ho deciso
di andare a mie spese a Mountain View per dirgli che non capivano una
cippa (e che tutti i problemi di OOo erano legati alla loro
incompetenza).

Forse è anche opportuno ricordare che sono stato uno dei primi
firmatari della petizione contro il "progetto Renaissance", e che non
ho mai ritirato la mia firma nonostante i tentativi di comprare la mia
astensione e le successive minacce (quando rispondevo che potevano
licenziarmi quando volevano, ma che io sarei comunque ricomparso,
perché non è possibile licenziare un volontario).

Forse, per concludere, è opportuno ricordare che per essere stato uno
dei fondatori del progetto di The Document Foundation (e quindi di
LibreOffice) sono stato insultato e/o criticato per circa cinque mesi,
da ottobre 2010 a gennaio 2011, e che in quella occasione solo alcuni
soci del PLIO - di cui ero presidente - hanno ritenuto opportuno
difendermi.

Chiunque metta in dubbio la mia indipendenza, troverà una risposta poco
gradevole, com'è successo recentemente, perché l'indipendenza è uno dei
valori per me più importanti in assoluto, come l'onestà e la
trasparenza, e il rispetto (che nei miei confronti è mancato
completamente all'interno del PLIO).

Apache OO non è un progetto indipendente, e per questo motivo io non
potrò mai essere dalla parte di Apache OO. Ho contribuito alla
creazione di una fondazione indipendente proprio per evitare che IBM o
una qualsiasi altra azienda potesse mettere le mani sul codice di OOo
per perseguire i propri obiettivi, legittimi, ma diversi da quelli
della comunità.
massic80
2012-11-12 11:36:59 UTC
Post by Italo Vignoli
Apache OO non è un progetto indipendente, e per questo motivo io non
potrò mai essere dalla parte di Apache OO.
Beh, neanche TDF lo è, di fatto.
Per quello non capisco il tuo astio su questo specifico argomento.
Massi
Gianluca Turconi
2012-11-12 15:01:05 UTC
Apache OO non � un progetto indipendente, e per questo motivo io non
potr� mai essere dalla parte di Apache OO.
Beh, neanche TDF lo �, di fatto.
Per quello non capisco il tuo astio su questo specifico argomento.
Massi
In effetti avrei evitato pure io di ammorbare il gruppo usenet già moribondo con certe questioni che trovo, con tutta la buona volontà che ho sempre dimostrato verso entrambi i progetti, del tutto irrilevanti.

Ogni volta che ripasso di qui, sempre le stesse diatribe. Mette una tale tristezza... :'(

Saluti,

Gianluca
Ammammata
2012-11-12 15:14:12 UTC
Il giorno Mon 12 Nov 2012 04:01:05p, *Gianluca Turconi* inviava su
Post by Gianluca Turconi
Ogni volta che ripasso di qui, sempre le stesse diatribe. Mette una tale tristezza... :'(
il C64 è meglio dello Spectrum :P

Cantù è meglio di Varese

Saronni è meglio di Moser

La Golf è meglio delle altre

I cannoli sono meglio dei cannoni

e basta.
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
Post by Gianluca Turconi
http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........
Italo Vignoli
2012-11-13 22:56:54 UTC
Post by massic80
Post by Italo Vignoli
[...]
TDF è indipendente dall'ingerenza di qualsiasi azienda, in quanto ha in
tutti gli organi della fondazione - compresi quelli che non sono statutari,
e che potrebbero quindi essere estranei a questa regola rigida - uno
sbarramento al 30% per i dipendenti della stessa azienda.

SUSE e RedHat accettano e rispettano questa regola, che pone le due aziende
in una posizione più debole rispetto a quella che potrebbero avere, verso
- per esempio - Canonical, che è un loro concorrente.

Le autorità tedesche che controllano l'operato del Board of Directors, di
cui faccio parte, verificano ogni minuta di ogni riunione, e reagiscono nel
giro di una settimana se c'è qualcosa che contraddice lo statuto (e quindi
lo sbarramento del 30%).

Ti prego di verificare come avvengono le votazioni all'interno di Apache
OO, quando IBM esprime la volontà che esse finiscano in un certo modo come
nel caso del nome Apache OpenOffice (la scelta di IBM) verso il nome
Apache OpenOffice.org (la scelta della comunità): la votazione è stata a
vantaggio di Apache OpenOffice.org fino a quando non sono comparsi alcuni
dipendenti IBM - che fino a quel momento non erano entrati nel progetto -
che hanno spostato l'ago della bilancia.

Questo non sarebbe mai potuto succedere all'interno di TDF.

Peraltro, non c'è nessun astio in questa che è semplicemente una
constatazione. Dopo essersi sentito dire per anni "forse puoi anche avere
ragione, ma qui comandiamo noi e quindi si fa quello che vogliamo noi", è
impossibile - per me - accettare questo tipo di situazioni, che invece
altri apprezzano.

E' ovvio che non posso avere una buona opinione di un progetto dove
comanda una sola azienda (che poi paga anche tutti gli sviluppatori a
tempo pieno, per cui ritiene probabilmente di avere il diritto di avere
l'ultima parola su tutto). Per me, questo non è software libero, e non è
un progetto che rispetta la comunità.

Poi, ovviamente, ogni opinione può essere condivisa oppure no.
--
Italo Vignoli - ***@gmail.com
mob +39.348.5653829 - VoIP ***@messagenet.it
skype italovignoli - gtalk ***@gmail.com
Tommy
2012-11-12 14:50:01 UTC
On Mon, 12 Nov 2012 01:54:04 +0100, Italo Vignoli <***@italovignoli.co=
m> =
... snip...
Forse =E8 anche opportuno ricordare che sono stato uno dei primi firma=
[...]
h=E9 =
non =E8 possibile licenziare un volontario).
bei tempi quella della petizione anti-Renaissance ( =

http://www.petitionspot.com/petitions/stoprenaissance/ ) con oltre 700 =

firme quella "boiata" di progetto fu rispedita al mittente nonostante =

diversi tentativo di ostruzionismo da parte della Sun... mamma mia la =

Ribbonizzazione di OOo era una delle pi=F9 grandi vaccate mai viste... =

ricordo con orrore il famigerato prototipo OOo-Ribbon.... rabbrividisco =
=

ancora.
Tommy
2012-11-12 17:44:12 UTC
On Mon, 12 Nov 2012 01:54:04 +0100, Italo Vignoli <***@italovignoli.co=
m> =
... snip ...
Per quanto riguarda Apache OO, forse =E8 opportuno ricordare che io - =
per =
la mia indipendenza da tutti - ho cominciato a essere considerato un =
"ospite" poco gradito della comunit=E0 da Sun nel 2007, quando ho deci=
[...]
Forse, per concludere, =E8 opportuno ricordare che per essere stato un=
[...]
a proposito... sono ancora vivi quelli del PLIO?
da quando ti sei dimesso non ne ho pi=F9 sentito parlare...
avranno un nuovo presidente, immagino, ma non ne conosco il nome,

... snip ...
Chiunque metta in dubbio la mia indipendenza, trover=E0 una risposta p=
oco =
gradevole, com'=E8 successo recentemente, perch=E9 l'indipendenza =E8 =
uno dei =
valori per me pi=F9 importanti in assoluto, come l'onest=E0 e la =
trasparenza, e il rispetto (che nei miei confronti =E8 mancato =
completamente all'interno del PLIO).
Ok, d'accordissimo che ti siano girati i cosiddetti quando ti hanno =

attaccato.
ma sinceramente questo tuo nuovo post di "rivendicazioni" penso serva a =
=

poco... anzi servir=E0 solo ad attirarti nuove critiche.
Italo Vignoli
2012-11-13 22:34:08 UTC
Post by Tommy
Ok, d'accordissimo che ti siano girati i cosiddetti quando ti hanno
attaccato.
ma sinceramente questo tuo nuovo post di "rivendicazioni" penso serva a
poco... anzi servirà solo ad attirarti nuove critiche.
Francamente, non mi sembra di aver fatto nessuna rivendicazione ma di aver
fornito solo dei chiarimenti rispetto alla mia posizione e ad alcuni miei
atteggiamenti, che in qualche caso possono essere discutibili ma sono
motivati dalla mi astoria.
VITRIOL
2012-11-14 13:40:22 UTC
Post by Tommy
ma sinceramente questo tuo nuovo post di "rivendicazioni" penso serva a
poco... anzi servirà solo ad attirarti nuove critiche.
Più che rivendicazioni a me sembra che le sue risposte e esternazioni
siano quasi sempre affette da una fallacia logica molto di moda
oggigiorno, e nota come falsa dicotomia. Per gli amici "o con noi o
contro di noi".
--
Saluti
VITRIOL
TinTin
2012-11-14 13:45:54 UTC
Oggi Wed, 14 Nov 2012 14:40:22 +0100, (VITRIOL), in questo messaggio
:-)

TinTin.uno
--
Togliere invalid per rispondere.
Remove invalid to answer.
pablo
2012-11-15 21:12:00 UTC
Il 12/11/2012 18:44, Tommy ha scritto:
[....]
Post by Tommy
a proposito... sono ancora vivi quelli del PLIO?
Siamo pochi e molto provati ma siamo ancora vivi :-)
Post by Tommy
da quando ti sei dimesso non ne ho più sentito parlare...
avranno un nuovo presidente, immagino, ma non ne conosco il nome,
Sono io il presidente in carica

ciao
Paolo Mantovani
Tommy
2012-11-15 21:22:51 UTC
Post by pablo
[....]
Post by Tommy
a proposito... sono ancora vivi quelli del PLIO?
Siamo pochi e molto provati ma siamo ancora vivi :-)
bene, meglio cos=EC.
Post by pablo
Post by Tommy
[...]
ottimo direi