LibreOffice 3.4.0 RC1
Daniele Pinna (Ufficio)
2011-05-20 10:09:59 UTC
Ciao a Tutti... :-)

LibreOffice 3.4.0 RC1 è stato rilasciato.

http://download.documentfoundation.org/libreoffice/testing/
--
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/DAPINNACOM/110085322371199
Tommy
2011-05-20 12:37:35 UTC
messaggio agli sviluppatori di LibO.

mi raccomando, badate alla stabilità delle release e non alla corsa
con OOo a chi rilascia per primo la 3.4 final...
meglio 10 RC per arrivare ad una 3.4 matura piuttosto che 3 RC per una
3.4 ancora acerba...
Noisy Silence
2011-05-20 12:46:06 UTC
Post by Tommy
mi raccomando, badate alla stabilità delle release e non alla corsa
con OOo a chi rilascia per primo la 3.4 final...
Tanto se va avanti così OOo non rilascerà nessuna 3.4. :(

Potrebbero esserci nuovi annunci da parte di Oracle dopo la chiusura del
loro anno fiscale (31 maggio).
Tommy
2011-05-20 13:11:09 UTC
Post by Noisy Silence
Tanto se va avanti così OOo non rilascerà nessuna 3.4. :(
Potrebbero esserci nuovi annunci da parte di Oracle dopo la chiusura del
loro anno fiscale (31 maggio).
a me risulta che cmq stiano andando avanti anche quelli di OOo.
vedi risultati degli ultimi release meetings:
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/ReleaseStatus_Minutes
Noisy Silence
2011-05-21 06:19:33 UTC
Post by Tommy
a me risulta che cmq stiano andando avanti anche quelli di OOo.
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/ReleaseStatus_Minutes
Ho riportato solo quello che ho letto.

Se nessuno dà l'OK, la 3.4 di OOo non ci sarà.

Maggiori informazioni sul futuro della business unit tedesca ancora non
ce ne sono.

Qualcosa in più prima o poi Oracle la dovrà dire, visto quanta gente è
coinvolta.
Italo Vignoli
2011-05-21 21:19:05 UTC
Post by Noisy Silence
Potrebbero esserci nuovi annunci da parte di Oracle dopo la chiusura del
loro anno fiscale (31 maggio).
Casomai prima, visto che il timing del precedente annuncio (quello del 15
aprile) è stato scelto proprio per avere 45 giorni di tempo prima della
chiusura dell'anno fiscale.
Daniele Pinna
2011-05-20 13:20:04 UTC
Post by Tommy
[...]
Concordo...
--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna
Now Powered by Linux KUbuntu 11.04 "Natty Narwhal"
Italo Vignoli
2011-05-22 10:36:15 UTC
mi raccomando, badate alla stabilità delle release e non alla corsa con
OOo a chi rilascia per primo la 3.4 final... meglio 10 RC per arrivare
ad una 3.4 matura piuttosto che 3 RC per una 3.4 ancora acerba...
Abbiamo chiarito in occasione della beta 5 che la nostra release 3.4 non
è indirizzata a un uso aziendale, o se preferite agli utenti conservatori
(quelli che non vogliono avere nessun problema).

Si tratta molto semplicemente di una diversa strategia di sviluppo, che è
l'unica possibile quando si tratta di uno sviluppo di tipo collaborativo,
e non ha nulla a che vedere con la capacità degli sviluppatori. E non ha
nulla a che vedere con chi rilascia per primo visto che non c'è mai stata
una gara, ma solo due diverse strategie di sviluppo (una sostenibile solo
con la presenza di un grosso nucleo di sviluppatori, cosa che però non è
sostenibile con una buona gestione economica del progetto).
fausto
2011-05-26 08:33:22 UTC
Post by Tommy
[...]
io non l'ho testata qualcuno sa dirmi se è affidable?
inoltre qualcosa di nuovo anche sul fronte ooo.
peccato che VITRIOL non scriva più altrimenti avremmo più news

Alberto
2011-05-21 10:39:25 UTC

non mi è ancora chiara una cosa e prima di fare pasticci chiedo a voi.
ho LibreOffice 3.3.2 (OOO330m19 (Build:202)), compiendo un eventuale
aggiornamento alla rc1 e poi alle successive... fino alla finale, il
tutto avviene in maniera trasparente sovrascrivendo la versione già
installata (come avveniva con openoffice che rilevava la versione
installata a l'aggiornava) o libre adotta qualche altra tecnica? Non
avendolo mai fatto mi piacerebbe sapere a cosa vado incontro...
Grazie
Previ
2011-05-21 12:49:56 UTC
Post by Alberto
[...]
Durante l'aggiornamento di LibreOffice 3.4 RC1, elimina la vecchia
versione (3.3.2), quindi penso che rimangano le impostazioni delle
vecchia versione e nello stesso momento installa o meglio aggiorna
LirebOffice alla versione più recente, la 3.4 RC1 appunto.
Procedi senza problemi.
Ciao.
--
*Notebook Asus A2800S: CPU: Pentium 4 2,8 GHz - RAM: 512 MB DDR - PC2100
(2x256 MB) - HD: 100 GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP3 OEM +
aggiornamenti *
Previ
2011-05-21 15:37:59 UTC
Post by Previ
[...]
Per sicurezza, esegui prima una copia della cartella del profilo di
LibreOffice 3.3.2, non si sa mai.
Una pubblicità diceva: "Prevenire è meglio che curare".
Ciao.
aggiornamenti *
Alberto
2011-05-21 17:25:25 UTC
l'aggiornamento è stato indolore (su win seven 64 bit).
Alberto
2011-05-21 16:16:55 UTC
scaricato. Una mia curiosità: non è prevista una versione 64 bit x win?
Tommy
2011-05-22 06:05:02 UTC
Post by Daniele Pinna (Ufficio)
Ciao a Tutti... :-)
LibreOffice 3.4.0 RC1 è stato rilasciato.
http://download.documentfoundation.org/libreoffice/testing/
notavo che cmq non è ancora stato ufficializzato sul blog della TDF

http://blog.documentfoundation.org/
Daniele Pinna
2011-05-22 09:50:18 UTC
Post by Tommy
[...]
Probabilmente, come ha detto Italo Vignoli qualche tread più su, daranno
notizia delle beta e RC solo nelle nelle M.L. "development" e "project"
e non più sulla M.L. "announce".

Presumo che l'esclusione possa riguardare anche il Blog di TDF

Se può sembrare strano pensa a chi, non capendo la differenza fra Beta,
RC e Finale, installa una versione non definitiva che gli da problemi,
deducendo (erroneamente) che quel software non serve a nulla. :-)
Italo Vignoli
2011-05-22 10:38:17 UTC
Post by Daniele Pinna
Presumo che l'esclusione possa riguardare anche il Blog di TDF
Riguarda tutti i canali esterni alle tre mailing list annunciate in
occasione della beta 5. La mailing list announce e il blog verranno usati
solo per gli annunci ufficiali, e tra questi gli annunci delle versioni
stable.
Tommy
2011-05-23 06:11:38 UTC
oggi cmq dovrebbe essere la deadline per la RC2

http://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan

RC1 commit deadline on May 16, 2011
Hard code freeze & branch libreoffice-3-4-0 on May 16, 2011
RC2 commit deadline on May 23, 2011
Release 3.4.0 on May 31, 2011
Italo Vignoli
2011-05-23 14:56:02 UTC
Post by Tommy
oggi cmq dovrebbe essere la deadline per la RC2
Confermo. Mercoledì dovrei riuscire a scaricarla per fare i primi test
di base (su MacOS), e venerdì dovrebbe essere accessibile a tutti. Per
quanto mi riguarda, la RC1 non ha creato problemi, anche se ci sono
ancora dei bug da risolvere e la gestione delle icone fa qualche
scherzo (parlo sempre di MacOS, dove il language pack - per esempio -
ha l'icona sbagliata). Valgono comunque le indicazioni date in
precedenza, ovvero per la produzione in ambiente aziendale bisogna
aspettare la 3.4.1.
Alberto
2011-05-23 17:04:38 UTC

la RC1 non ha creato problemi, anche se ci sono
ancora dei bug da risolvere...
ho riscontrato una cosa strana: ho abilitato il quickstarter che fino
alle versioni precdenti veniva caricato all'avvio e se ne stava buono
buono come iconcina da lanciare all'occasione. Ora mi capita che
all'avvio del pc (accensione) mi si apre la pagina di libreoffice
(quella per lanciare i vari prg).
Questo solo su win 7, linux no prb.