LibreOffice 3.5.0 Beta
Ammammata
2011-12-05 16:59:32 UTC
http://www.filehippo.com/download_libreoffice/
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........
Tommy
2011-12-05 20:52:18 UTC
risparmiatevi il download...
leggevo nella mailing list dei developers che è impestata di bugs ed
praticamente inutilizzabile... più che altro si tratta di una release
di prova...
Italo Vignoli
2011-12-05 22:05:11 UTC
Post by Tommy
leggevo nella mailing list dei developers che è impestata di bugs ed
è praticamente inutilizzabile... più che altro si tratta di una release
di prova...
Si tratta della beta 0, ed è anteriore alla data del code freeze, per
cui è sicuramente piena di bug (ma non inutilizzabile, almeno su MacOS:
io ho usato Word e Impress e non ho rilevato grossi problemi di
stabilità, ma com'è noto io sono immune dai bug di LibreOffice).

Comunque, FileHippo ha fatto molto male a pubblicarla, visto il livello
preliminare del codice: il nome beta 0 dovrebbe essere sufficiente a
evitare un'azione di questo tipo.

Personalmente, suggerisco di aspettare il code freeze per installare
una beta, visto che in ogni caso il rilascio è previsto per l'inizio di
febbraio, per cui ci sarà tempo per fare delle verifiche.
UnoACaso...
2011-12-06 13:39:53 UTC
Per forza sei immune ai bug di LiBo... usi Word... ;-)
Italo Vignoli
2011-12-06 13:52:12 UTC
Ovvio…
Tommy
2011-12-06 15:24:45 UTC
Post by Italo Vignoli
cut
[...]
secondo me voi di LibO fareste meglio a chiamare queste release
precoci alpha al posto di beta.
Italo Vignoli
2011-12-06 21:52:44 UTC
Post by Tommy
secondo me voi di LibO fareste meglio a chiamare queste release
precoci alpha al posto di beta.
Ci stiamo lavorando.

Se non riusciremo a convincere gli sviluppatori - che sembrano
detestare il concetto di Alfa - aggiungeremo una lunga spiegazione che
non dovrebbe lasciare adito a dubbi.

In ogni caso, pur essendo una Beta 0, è molto più stabile delle beta di
LibreOffice 3.3 e 3.4, con l'ovvia esclusione di Windows (in quanto su
Windows funzionano solo gli strumenti di compilazione proprietari di
Microsoft mentre tutto il resto crea problemi, e LibreOffice ha deciso
di non usare quegli strumenti e di creare un proprio compilatore che
dovrebbe essere pronto in tempo per la release della 3.5).

Peraltro, contrariamente a quello che ho scritto ieri, oggi sono
incappato in un bug di Calc, che non apre correttamente i file flat XML
su MacOS, per cui non visualizza nulla.
Daniele Pinna
2011-12-07 14:33:00 UTC
Post by Italo Vignoli
Post by Tommy
[...]
Ma che hanno questi sviluppatori?

Io, nel mio piccolo, sono (anche) uno sviluppatore... e so benissimo che
il ciclo release è:
- Alfa
- Beta
- Release Candidate
- Finale

In genere le Alfa non la faccio nemmeno uscire fuori dal mio PC, ma
quando mi capita, proprio per non fare "brutte figure" avviso il cliente
dicendo

"guarda che è una Alfa (o Beta) per cui se non funziona è perché va
testata meglio".

Mi è capitato proprio qualche giorno fa con un Cliente (che poi è un
cugino) per un piccolo applicativo che sto realizzando per la ditta per
cui lavora e che voleva vedere una anteprima +/- funzionante.
Non c'era verso di farlo funzionare correttamente sul suo PC, mentre sul
mio funzionava a meraviglia.

Normale per una Alfa...
Poco Normale se fosse stata una Beta.
--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna
** Now Powered by Linux KUbuntu 11.10 "Oneric Ocelot" **
Italo Vignoli
2011-12-10 13:22:35 UTC
Post by Daniele Pinna
Ma che hanno questi sviluppatori?
E' ufficiale, LibreOffice 3.6 partirà dalla Alfa. E non chiedetemi
perché ci abbiamo messo un anno a decidere una cosa così semplice,
perché non lo so nemmeno io. Però, alla fine, insistendo, ci siamo
riusciti. Credo sia un passo in avanti.
Tommy
2011-12-10 13:49:46 UTC
Post by Italo Vignoli
E' ufficiale, LibreOffice 3.6 partirà dalla Alfa.
cut
tanto x intenderci, cosa cambierà concretamente, rispetto alla roadmap
che è ancora da aggiornare?

http://wiki.documentfoundation.org/ReleasePlan/3.6#3.6.0_release

sarà semplicemente un cambiamento di nome (es. delle 5 beta previste,
rinominano le prime 2 come alfa 1 e alfa 2, e le 3 che restano
diventano beta 1, 2 e 3)
oppure verrà introdotta una tappa preliminare (la alfa appunto)
rispetto alle beta già previste?
Italo Vignoli
2011-12-10 18:28:33 UTC
Post by Tommy
oppure verrà introdotta una tappa preliminare (la alfa appunto)
rispetto alle beta già previste?
Facciamo a metà, ovvero ci sarà sicuramente una versione in più, e
probabilmente sarà l'alfa. Però è troppo presto per una risposta
precisa, anche perché da qui alla 3.6 succederanno alcune cose, alcune
delle quali in questi giorni (e avranno un impatto sul processo). Le
cito a memoria, in ordine sparso: ci saranno delle sessioni pubbliche
di bug hunting, c'è un nuovo meccanismo per individuare con più
facilità dove sono avvenute le regressioni (la spiegazione sul blog di
Bjoern Michaelsen), si lavorerà in modo specifico sull'help ereditato
da OOo (una schifezza) chiedendo agli utenti delle indicazioni sulle
lacune (ci sto lavorando io, e qualsiasi contributo è benvenuto), al
FOSDEM verranno annunciate le direzioni dello sviluppo (anche questo lo
farò io).

Dopo un anno di consolidamento del team di sviluppo, dove è stata
intenzionalmente protetta la libertà degli sviluppatori a scapito
dell'organizzazione (per motivare i nuovi venuti a continuare a
contribuire, perché il codice finiva immediatamente nel master), è
venuto il momento di un po' più di disciplina (senza esagerare, per
evitare la controtendenza nelle contribuzioni).
Tommy
2011-12-10 19:49:57 UTC
Post by Tommy
[...]
Le cito a memoria, in ordine sparso: c'è un nuovo meccanismo per individuare con più
davvero interessante. mi daresti il link di quel blog?
Italo Vignoli
2011-12-13 14:24:56 UTC
Post by Tommy
davvero interessante. mi daresti il link di quel blog?
http://nabble.documentfoundation.org/What-is-bibisect-And-what-is-it-doing-
in-my-office-td3572953.html

Bjoern spiega in modo abbastanza dettagliato la funzione, che nasce da una
sua iniziativa ed è stata accolta da tutti gli sviluppatori in modo molto
positivo.

Credo abbiano già iniziato a usarla per la Beta 1, anche se non ne sono
sicurissimo.
--
Italo Vignoli - ***@gmail.com
mob +39.348.5653829 - VoIP ***@messagenet.it
skype italovignoli - gtalk ***@gmail.com
VITRIOL
2011-12-10 20:50:09 UTC
è venuto il momento di un po' più di disciplina
Ma dai, non mi dire! Non se ne era accorto nessuno.

PS
Ci credo solo quando lo vedo.
--
Saluti
VITRIOL
Italo Vignoli
2011-12-13 14:27:54 UTC
Post by VITRIOL
è venuto il momento di un po' più di disciplina
Ma dai, non mi dire! Non se ne era accorto nessuno.
In ogni caso, non sarà mai il tipo di disciplina che era associato al
progetto OOo, che era del tipo: taci e acconsenti, e se vuoi fare qualcosa
di diverso vai fuori dalle balle. Quindi, non credo che sarà sufficiente
per tutti.
Tommy
2011-12-11 10:47:30 UTC
Post by Italo Vignoli
cut
[...]
a proposito di motivazione dei nuovi contributor...
nella lista dev ho visto che ha iniziato a postare patch
anche un ragazzo italiano (mi sembra si chiami Marco Casalin)
solo che finora nessuno ha apparentemente revisionato o commentato
i suoi contributi
Daniele Pinna
2011-12-10 16:33:48 UTC
Post by Italo Vignoli
Post by Daniele Pinna
Ma che hanno questi sviluppatori?
E' ufficiale, LibreOffice 3.6 partirà dalla Alfa.
Ottimo!!! :-)
Post by Italo Vignoli
E non chiedetemi
perché ci abbiamo messo un anno a decidere una cosa così semplice,
perché non lo so nemmeno io. Però, alla fine, insistendo, ci siamo
riusciti. Credo sia un passo in avanti.
Ci accontentiamo di un "meglio tardi che mai" ;-)